viernes, 1 de mayo de 2009

I COLORI DELLA MIA TERRA

IL sole splende nei dintorni
come un’ala di angelo,
sanguigni sono i vestri:
colori ruggenti e frementi di vita,
è un quadro dipinto dalla natura
la mia terra!
con il celeste incenso
della sua cappa ed il verde vivo
delle sue vallate macchiate,
dal rosso sangue dei papaveri;
uno stormo discende
nell’azzurro inviolato librandosi
in un ultima danza,
semi di gioia dispersi nell’aria
da mano sapiente
tra sprazzi di tramonti dorati e rosati.
Spettatore di paesaggi preziosi,
dove scintillano vaghi tesori ignorati,
dietro cumuli d’ombre sonnolente.
T’amo o terra mia!
quando il tuo grande occhio ,
versa un’acqua calda come il sangue,
nelle chiare notti
sorridono le stelle ed il giorno,
oscilla la rondine tra i fili che
accerchia le antenne a fiotti d’ala
ed abbozza profili di partenza.
Remoti ricordi
incorniciati d’orizzonte e scrigni
ricchi di memorie,
il canto del passero trafigge i timpani
con soavissimi spilli,
la poesia e la vita si rincorrono
con ansia,
gareggia la primavera e non intende
ingelosire i fiori e la vita si perpetua
dirama in mille rivoli.
Il pendìo sopra il “Raganello”,
amato fiume,fa rotolare l’acqua
fra le profonde rupi ed il biondo verde
dei campi nuovi.
Vorrei tornare alla terra della mia infanzia!
e chiedere alle maestose “Timpe” ai monti
del”Pollino”di restituirmi i miei
perduti sogni ed i colori tenui
della mia verde età,vestiti d’innocenza
e tenera felicità.
Domenico AGRELLI

No hay comentarios:

Publicar un comentario